Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 agosto 2011 6 06 /08 /agosto /2011 20:11

Il 1° agosto 2011 di Gandria è stato insolito e bello. L'invito è partito dalla famiglia Stojanovic, che nel 1992 ha lasciato Sarajevo e le sue drammatiche vicende stabilendosi da noi. Un'occasione di conoscenza reciproca; un evento per segnalare la necessità di un Ticino e di una Svizzera più aperti. La trentina di persone convenute sul praticello del Vargèll - un luogo incantevole di orti terrazzati tra cielo e lago - hanno avuto occasione di discutere piacevolmente tra loro e di gustare alcune specialità culinarie della Bosnia. 

Oratore ufficiale, Nenad Stojanovic. Appena sedicenne, Nenad ha lasciato Sarajevo nella primavera 1992 e oggi siede nel Gran Consiglio ticinese. La sua è un'esperienza poco comune che gli ha lasciato impressioni indelebili, raccolte in un libro interessante che vale la pena di leggere: "C'era una volta una città. Racconti di Sarajevo" può essere ordinato direttamente presso Fontana Edizioni.

L'incipit che introduce il libro, di Claudio Magris, è un utile spunto di riflessione non solo per chi, come noi, risiede in una zona di frontiera: La frontiera, che ossessiona sempre di più tanti popoli invasati di pseudo-purezza, è poesia quando, anziché dividere diviene segno di una comune appartenenza a una terra che nessuno può rivendicare solo per sé.

DSC02375DSC02382


Condividi post
Repost0

commenti