Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 aprile 2012 7 29 /04 /aprile /2012 09:32

Si moltiplicano i problemi legati alla salvaguardia del territorio e del patrimonio culturale, di conseguenza anche le reazioni dei cittadini per chiedere alle autorità maggiore protezione e un minimo di lungimiranza. Fioccano quindi le petizioni.

Pochi giorni fa vi abbiamo segnalato quella lanciata a Montagnola da cittadini del comune di Collina d'Oro (che si sono anche muniti di un blog ) per salvare dalla cementificazione il parco della Ca' Rossa, dove visse a lungo Hermann Hesse. Vi invitiamo a scaricare il formulario, per firmarlo e farlo firmare ai vostri amici: vi ricordiamo che i formulari firmati vanno inoltrati ai promotori della petizione entro il 31 maggio.

Ora un'altra petizione è lanciata nel Mendrisiotto: è promossa dalla Società agricola del Mendrisiotto e sostenuta dai Cittadini per il Territorio e dall'Unione contadini ticinesi. La petizione è indirizzata al Consiglio di Stato e chiede di restituire all'agricoltura la vasta zona verde di Valera - tra Rancate, Genestrerio e Ligornetto - che per diversi decenni era stata vincolata allo stoccaggio strategico di idrocarburi (quel vincolo è oggi caduto). I promotori chiedono al Cantone di sviluppare in questa zona "una politica attiva di tutela del territorio agricolo ... per garantire un futuro ai giovani agricoltori e alle aziende agricole che si vedono sottrarre continuamente superfici pregiate". Scaricate il formulario o, se preferite, sottoscrivete la petizione online: ricordatevi di inoltrare il vostro sostegno entro il prossimo 30 giugno. 

index.gif

Condividi post

Repost 0
Published by VivaGandria
scrivi un commento

commenti