L’anno prossimo Gandria potrebbe restare senza negozi; una grave lacuna per un paese che vive anche di turismo.
Nella primavera scorsa un gruppo di volonterosi si è perciò attivato chiedendo un credito per l’apertura di un negozio all’Ente Regionale per lo sviluppo del Luganese (ERSL). In base al Piano di gestione presentato, l’ERSL ha concesso un contributo a fondo perso di 20.000 fr.
I promotori del progetto propongono ora la costituzione della Cooperativa La Bottega di Gandria la cui assemblea di fondazione si terrà giovedì 15 novembre 2012 alle ore 20.00 nella palestra comunale di Gandria.
Il negozio sarà ubicato in centro al paese e sarà aperto 6 giorni alla settimana, da aprile a inizio novembre. Intende offrire a residenti e turisti:
prodotti locali tipici di qualità (commestibili e artigianali)
un centro ConProBio per i residenti
uno sportello turistico in collaborazione con Lugano Turismo
(in prospettiva) un'agenzia postale
un luogo d'aggregazione per favorire la coesione sociale
corsi e conferenze per promuovere l'educazione al gusto
Trovate un'informazione esauriente nel Piano di gestione.
Confidiamo che un buon numero persone vorrà aderire alla cooperativa, per sostenere un progetto che intende opporsi al declino del villaggio e promuoverne la rivitalizzazione. L’adesione comporta il pagamento della quota di 200.- franchi da versare una sola volta (vedi Statuto). Le quote raccolte costituiranno il capitale sociale della cooperativa: è quindi importante che siano numerose, anche per sostenere moralmente i promotori di un’iniziativa necessaria ma non certo facile.
Vi attendiamo il 15 novembre in palestra. Se non potete partecipare comunicateci per favore le vostre intenzioni.
i promotori: (in ordine alfabetico) Giorgio Bellini, Garry Belotte, Maria Belotte-De Marchi, Alex Fornaro, Luca Patocchi, Frieda Schellekens e Cristina Solari