Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 ottobre 2009 5 09 /10 /ottobre /2009 14:11
La notizia che forse la Romantica verrà salvata non può che rallegrarci.
Questa storia probabilmente a lieto fine è interessante per vari motivi. Dapprima un municipio sbadato che concede la licenza edilizia senza considerare tutti i dispositivi del piano regolatore, poi l'elevarsi di voci critiche, un cantone che si assume le proprie responsabilità e un imprenditore d'origine kossovara disposto a prendere in considerazione il patrimonio ticinese, dando una lezione di stile a molti promotori nostrani.
Rimane certo un po' di amaro in bocca. Anche se ci verranno riconsegnati, il parco e l'interno di Villa Galli sono stati nel frattempo sminuiti grazie a un'incuria di almeno cinquant'anni. D'altra parte anche la zona circostante non è stata certo risparmiata, si pensi al magnifico nucleo di Bissone soffocato dalle vie di traffico. Purtroppo i contemporanei non si rendono sempre conto delle conseguenze del loro agire, conseguenze che dopo alcuni decenni balzano con evidenza agli occhi di tutti. 
Da qui l'importanza di associazioni come la nostra, capaci di additare in tempo i pericoli a cui sono sempre esposti il paesaggio e il territorio. 

Condividi post

Repost0

commenti

prof. Carozzi 10/09/2009 18:32


Evviva VivaGandria! Sarà dura ma ce la faremo!