Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 giugno 2011 2 21 /06 /giugno /2011 09:57

Vi abbiamo appena riferito del rapporto della Commissione della pianificazione sulla variante beni culturali del PR di Lugano e sulla richiesta di Baustopp contenuta in una mozione della Lega.

La variante del PR avrebbe dovuto essere discussa in Consiglio comunale già questa settimana, ma invece la discussione non si farà : è vergognoso, dato che i commissari avevano lavorato di buzzo buono per arrivare in tempo, pronunciandosi all'unanimità. Non si discuterà questa settimana e forse, perlomeno in tempi brevi, non se ne discuterà più, dato che una parte del Municipio sarebbe intenzionata a ritirare il proprio messaggio che, con ogni probabilità, sarebbe stato sonoramente sconfessato dal Consiglio comunale. L'esecutivo deciderà oggi: anche se il dado non è ancora tratto sembra delinearsi una maggioranza favorevole al ritiro. Solo la municipale Nicoletta Mariolini pare infatti disposta a battersi affinché la discussione possa farsi nei tempi previsti.

La richiesta di Baustopp avanzata dalla Lega (forse improponibile sul piano giuridico) si delinea sempre più come una mossa tattica per evitare la discussione sui beni culturali e un serio dibattito sulla salvaguardia del territorio. Si può pensare quel che si vuole di Giuliano Bignasca, ma è difficile negargli buon naso nel fiutare gli umori della gente; ha capito che tra la popolazione luganese sta montando un movimento di fondo che chiede maggior rispetto per il territorio, quindi ha deciso di alimentare la confusione con una proposta demagogica.

Data la natura umana si può anche capire se gli eletti dal popolo utilizzano entro certi limiti la loro posizione pubblica per difendere propri interessi privati e quelli dei loro amici. Però opporsi all'iter democratico, evitare una discussione e secretare di fatto un rapporto che secondo Giordano Macchi va al di là dei 33 edifici riproposti alla protezione, impedendo alla popolazione di sapere quel che gli viene negato, significherebbe valicare ogni limite di decenza. 

Condividi post
Repost0

commenti