Anche quest'anno Gandria ha raccolto le sue olive. Venerdì una quindicina di richiedenti l'asilo ci hanno dato una mano occupandosi delle 40 piante sopra il cimitero, che hanno dato 130 kg di olive.
Sabato, profittando della splendida giornata autunnale, una trentina di persone venute da Gandria e fuori si sono date appuntamento presso la chiesa alle 9 del mattino. Quasi tutti erano alla loro seconda esperienza, quindi il lavoro è proseguito spedito: alle 3 del pomeriggio tutte le olive erano state colte. Quest'anno, con un totale di circa 5 quintali, la resa è stata inferiore di circa il 20% rispetto a quella dell'anno scorso. Olive sanissime e paffutelle, forse grazie alla buona potatura fatta da Massimo nella scorsa primavera.
In serata c'è stata la tradizionale e gradita zuppa di ceci per tutti. L'anno scorso era stata offerta dal Ristorante Antico, quest'anno dal Ristorante le Bucce (che ringraziamo). Si è potuto provare l'olio appena spremuto: è venuto bene e sarà messo in vendita al mercatino di Natale del 9 dicembre.