Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 maggio 2011 5 20 /05 /maggio /2011 07:05

Il prossimo 5 giugno le cittadine e i cittadini di Lugano si esprimeranno sul progetto di rinaturazione della foce del Cassarate. Mancano due settimane, favorevoli e contrari affilano le armi.

I favorevoli propongono due visite sul luogo. A quella di sabato 21 maggio (alle 17.00) i partecipanti saranno accompagnati da Luca Paltrinieri, biologo, e da Urs Luechinger, geologo. Domenica 22 maggio sempre alle ore 17.00  saranno invece presenti Sophie Agata Ambroise, architetto paesaggista e progettista della modifica, Luca Paltrinieri e Nicola Schönenberger, botanico.  Il luogo dell'appuntamento è il belvedere di Parco Ciani, l'itinerario del percorso  comprende i due lati della parte finale del Cassarate: si prevede che l'incontro durerà circa un' ora o eventualmente anche di più a seconda delle richieste del pubblico.  

Per approfondire le ragioni dei contrari segnaliamo invece il numero fresco di stampa di "Il nostro paese", la rivista della Società ticinese per l'Arte e la Natura (STAN). Sull'argomento propone interessanti articoli di Riccardo Bergossi, Gancarlo Re e Graziano Papa. 

Qualsiasi sia la vostra opinione su questo progetto, vale la pena di abbonarsi alla rivista della STAN che 3-4 volte all'anno tratta di tematiche che ci stanno particolarmente a cuore, sempre con buoni approfondimenti. Costa 50.- franchi all'anno (compresa la quota d'adesione alla Società) e potete ottenerla scrivendo a STAN, via Borghese 42 6601 Locarno, oppure inviando un e-mail a info@stan-ticino.ch.


 

Condividi post

Repost0

commenti