Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 luglio 2011 2 05 /07 /luglio /2011 21:09

Il sito della Città ha pubblicato il tanto discusso e atteso rapporto della Commissione della pianificazione del territorio. Come ci si poteva aspettare, il suo aspetto più interessante non è tanto quello del numero degli oggetti da proteggere (questione che ha fatto scorrere fiumi di inchiostro e ha innescato aspre polemiche), quanto piuttosto quello dei temi che introduce nella discussione: riesame del piano regolatore, zone di pianificazione, implementazione dell'ISOS e necessità degli inventari dei nuclei. Tutti temi che VivaGandria ha ripetutamente sollevato in questi anni. Vi invitiamo a leggerlo attentamente, anche per il suo valore "pedagogico" per quanto riguarda la storia della legislazione e le pratiche di protezione del territorio del Cantone e del Comune.

Altro aspetto interessante è dato dal fatto che tutti i commissari (dal PS alla Lega) lo hanno sottoscritto, il che gli dà buone possibilità di successo in Consiglio comunale, sempre che il Municipio non decida all'ultimo momento di ritirare il suo messaggio (come aveva minacciato nei giorni scorsi).

Tra l'altro, in relazione a queste tematiche, anche Raffaella Martinelli, relatrice della Commissione, ha ritenuto necessario reagire alla stupefacente intervista del sindaco apparsa recentemente sul Corriere del Ticino: crediamo di fare cosa utile mettendo online il suo intervento.

Condividi post
Repost0

commenti