Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 agosto 2009 6 29 /08 /agosto /2009 14:44

Negli scorsi giorni la Regione ha riferito alcune notizie sullo stato dei lavori all’interno della Commissione pianificazione del Consiglio comunale di Lugano in merito alla mozione Arigoni del giugno 2008. Arigoni chiedeva al Municipio: a) di adottare sul fondo in questione una “zona di pianificazione” per permettere una variante del piano regolatore; b) di trasformare la parcella da “zona edificabile” a “zona EP-AP attrezzature ed edifici pubblici”.

Secondo le indiscrezioni, nella Commissione si starebbe delineando una maggioranza favorevole alla mozione, ma alcuni commissari punterebbero a una soluzione - del resto già ventilata dal Municipio - per mantenere l’edificabilità riducendo gli indici di sfruttamento. I socialisti sostengono la mozione, per il resto i fautori delle due diverse soluzioni si distribuiscono trasversalmente tra i commissari degli altri partiti.

Tra alcune settimane dovremmo saperne di più, poi dovrà decidere il Consiglio comunale. Se la mozione Arigoni dovesse prevalere il Municipio dovrà “dezonare” il terreno e avrebbe a disposizione due opzioni: l’esproprio, pagando un indennizzo al proprietario, o l’acquisto. Insomma. Affaire à suivre ….
Condividi post
Repost0

commenti