Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 maggio 2022 4 26 /05 /maggio /2022 13:26

Il 24 maggio si è conclusa la fase di consultazione relativa alla variante di PR relativa al comparto di Villa Favorita presentata dal Municipio di Lugano. Ora l'esecutivo, mentre già piovono le prime critiche, dovrà presentare il messaggio per il Consiglio comunale, cui toccherà decidere.
Una lunga vicenda iniziata nel settembre 2004 quando il consigliere comunale Martino Rossi presentò una mozione per l'acquisto di Villa favorita e dei suoi annessi. Solo 9 anni dopo, nel 2013, si giunse a un primo traguardo con il Consiglio comunale che accolse parzialmente, senza opposizioni, la mozione Rossi. L'intento era quello di "conseguire l’obiettivo della pubblica fruizione del viale a lago e di parte del parco, come pure di un collegamento con Via Cortivo",  ciò che avrebbe permesso un attraente percorso pedonale in riva lago tra il Parco Ciani e Gandria. Dopo altri 9 anni tira e molla e di trattative con i proprietari il Municipio ha quindi formulato l'odierna sua proposta conclusiva "minimalista e rinunciataria" secondo i Cittadini del Territorio del Luganese (associazione a cui aderisce anche VivaGandria). La  soluzione proposta sposta infatti il percorso pedonale (pomposamente denominato Promenade) quasi interamente (a parte i primi 70 metri) fuori dal parco e lontano dal lago (vedi figura).

Una passeggiata veramente sfavorita

È probabile, e auspicabile, che il messaggio municipale non avrà vita facile in Consiglio comunale anche perchè se venisse accolto aprirebbe certo la via a diversi ricorsi.
Per una visione completa della complessa problematica - che riguarda anche la protezione degli importanti edifici storici del comparto, che sarebbero solo parzialmente tutelati - visitate il sito dei Cittadini del Territorio del Luganese.

Condividi post
Repost0

commenti

F
I loro occhi sono pieni di tramonto<br /> I loro cuori sono pieni di alba.
Rispondi