Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 settembre 2019 2 10 /09 /settembre /2019 16:03

A complemento del post precedente, vi proponiamo la lettura del Bollettino di maggio 2019 del Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP). 
Il FSP è stato istituito nel 1991 in occasione del Settecentesimo della Confederazione, con una dotazione di 50 milioni di franchi, allo scopo di fare qualcosa di concretamente valido a favore della popolazione elvetica e soprattutto delle generazioni future. Il decreto federale che accorda un aiuto finanziario per la conservazione e la tutela dei paesaggi rurali tradizionali è entrato in vigore il 1º agosto 1991 e inizialmente ha avuto una durata limitata, fino al 31 luglio 2001. Poiché il bilancio dell’azione condotta dal FSP è stato molto positivo, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno prolungato tre volte la base legale per altri dieci anni. Il 22 marzo 2019, le Camere federali hanno prolungato le basi legali del FSP fino al 2031 e stanziato altri 50 milioni di franchi per il nuovo decennio del FSP.
Tra gli interventi sostenuti dal Fondo segnaliamo quello - lodevolissimo - realizzato a Manno per iniziativa del Comune. Un esempio che potrebbe suggerire qualche idea anche ai Gandriesi sul come valorizzare al meglio le vestigia di un paesaggio rurale che sta scomparendo.

Condividi post

Repost0

commenti