Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 novembre 2016 7 13 /11 /novembre /2016 14:37
22 novembre: importante serata sul Piano Regolatore

Il messaggio municipale del 1° ottobre 2015 ha avviato la procedura per l’elaborazione del nuovo Piano Regolatore unitario di Lugano. Unitario e non unico perché saranno mantenuti i vecchi comparti di pianificazione, specie per quanto riguarda il territorio dei villaggi aggregati negli scorsi anni.

Nella prima fase è prevista l'elaborazione di uno studio di base (Masterplan) con valenza di piano direttore comunale, valido per tutto il territorio della Città, che definirà gli obiettivi e le linee di sviluppo territoriale e urbanistico per i prossimi 20 anni. Su questa base saranno poi promosse le revisioni dei PR dei diversi comparti.

Tenendo conto della realtà variegata e frammentata della Grande Lugano, il Municipio ha nel contempo licenziato un messaggio per dare subito avvio alla pianificazione del comparto di Bré. Ciò  dovrebbe consentire di affinare le procedure per le realtà “di villaggio”, come ad esempio quelle di Gandria o Carona. Questo messaggio è stato esaminato dalla Commissione della Pianificazione e il 14 marzo 2016 il Consiglio Comunale ha approvato il credito necessario per dare inizio ai lavori.

Anche se l’inizio della procedura per Gandria è prevista solo tra un paio di anni, stiamo già entrando in una fase delicata perché la revisione del PR di Bré prefigurerà le modalità che saranno applicate nei diversi villaggi. È quindi importante partire con il piede giusto. Per questa ragione i Cittadini per il Territorio di Lugano (tra cui VivaGandria) hanno organizzato una serata di informazione e dibattito per il 22 novembre presso l’Auditorio dell’USI: sono invitati tutti i cittadini, il Municipio e i consiglieri comunali.

Condividi post

Repost 0
Published by VivaGandria
scrivi un commento

commenti